Search results for " fiducia"
showing 10 items of 35 documents
La Ruota della Fortuna
2017
Nell’anno scolastico 2013-2014 presso l’I. C. Boccadifalco Tomasi di Lampedusa di Palermo abbiamo realizzato un progetto PON finalizzato all’ampliamento della matematica per le classi seconde della scuola primaria. In una delle attività realizzate, che descriviamo in questo lavoro, ci siamo occupati del problema dell’elicitazione delle probabilità basata sul criterio della scommessa [1]. Nell’attività proposta si richiede la formulazione delle probabilità mediante dei gradi di fiducia su alcuni eventi relativi al gioco della ruota della fortuna. In particolare, si propone allo studente di formulare delle valutazioni di probabilità mediante delle scommesse nel ruolo di giocatore in un g…
La formula "ut inter bonos bene agier oportet et sine fraudatione" e la nozione di "vir bonus"
2014
The author examines the formula “ut inter bonos bene agier oportet et sine fraudatione” of the actio fiduciae from the point of view of its internal meaning. In particular, on the grounds of the sources of the third and second century B.C. the author argues (confirming the results of his recent research) that the qualification “vir bonus” underlying the words “inter bonos” indicates an ethical-behavioural perspective, not a social status; and proposes a reading’s hypothesis that attaches an autonomous role to the adverb “bene” (generally considered pleonastic respect to the terms “inter bonos”). The author, finally, shows that the sources do not justify the idea that the meaning of the crit…
L'impegno unilaterale al trasferimento dei beni quale dispositivo idoneo (ed eseguibile in forma specifica) ai fini attuativi del pactum fiduciae
2015
Il lavoro prende in esame la pronunzia del 15 maggio 2014, n. 10633, resa dalla Suprema Corte di Cassazione. In essa la Corte di Cassazione si è occupata di un'operazione fiduciaria ma all'insegna di una originale lettura - anche per lo specifico ambito di applicazione - secondo cui potrebbe annettersi valore pienamente impegnativo – e coercibilità ex art. 2932 c.c. - della dichiarazione unilaterale con cui il fiduciante si impegni a trasferire determinati beni al fiduciario, in attuazione esplicita (i.e. con expressio causae) del medesimo patto fiduciario
Politiche per il Mezzogiorno
2010
La società meridionale ha conosciuto una profonda modernizzazione ma è rimasta indietro nel capacità di produrre ricchezza. Mentre ha mantenuto la lunga serie delle sue patologie: l’illegalità diffusa, la corruzione, la criminalità organizzata, l’economia sommersa. Tutti fattori che minano la certezza del diritto e rendono insicuri i diritti di proprietà. Il Sud è carente di capitale sociale come civicness ma anche come tutela dei diritti di proprietà. Ciò che scoraggia lo sviluppo - ceteris paribus - è l'incertezza sui diritti di proprietà. Una rinnovata strategia per lo sviluppo del Mezzogiorno dovrebbe puntare su azioni che rafforzino i diritti di proprietà (garantire la concorrenza, su …
Mount Etna: fra viaggio turistico, turismo scenico e viaggio di esplorazione
2009
Nel Sud più diseguaglianze, meno fiducia e capitale sociale
2013
Nel Mezzogiorno la minore dotazione di capitale sociale inteso come propensione alla cooperazione e alla partecipazione civica può spiegarsi come minor diffusione della fiducia generalizzata e questa è associata a una maggiore incidenza delle diseguaglianze sociali
La debolezza dei legami forti
2011
Ci sono forme di capitale sociale che promuovono lo sviluppo e altre che lo inibiscono. Durante il Medioevo, maghrebini e genovesi si contendevano il primato commerciale nell'area del Mediterraneo. A soccombere furono i maghrebini che godevano di una dotazione di capitale sociale comunitario, e cioè di affidabilità interna, maggiore dei genovesi. Proprio per questo non sentirono l'esigenza di sviluppare sistemi per rendere sicure le transazioni commerciali fra estranei.
Valutare il merito. Pistis ed epiekeia nella Retorica di Aristotele.
2017
Nel secondo capitolo del primo libro della Retorica, definendo la prova basata sull’ethos (1356a 4-13), Aristotele collega la capacità dell’oratore di risultare credibile (pistos) presso il suo uditorio all’epieikeia, una qualità morale tipica del saggio (phronimos) che svolge un ruolo importante anche nella teoria aristotelica della giustizia (EN 1337a 32-1138a 3). In linea generale, la caratteristica specifica dell’epieikes è per Aristotele la capacità di esprimere giudizi e prendere decisioni caso per caso tenendo conto delle circostanze, anche al di là di ciò che è stabilito dalla legge (dikaion). In questo articolo mettiamo in luce come questo riferimento all’epieikeia in ambito retori…
Politica e amministrazione nel sistema delle autonomie territoriali: merito e fiducia a trent’anni dalla privatizzazione
2022
il saggio analizza la disciplina dei rapporti tra organi di indirizzo politico e dirigenza amministrativa nel sistema delle autonomie territoriali.
Religione, Fiducia e Comportamenti economici: elementi di sintesi
2010
Nell'ambito del progetto Prin 2007, Religioni, democrazia economica e cooperazione nello spazio euro mediterraneo. Partenariato e buone prassi, l’attenzione del contributo è rivolto ad analizzare i legami tra scienza economica e religione. Si osserva come un elemento spesso dimenticato è la fiducia anche per il rinforzo sulle motivazioni intrinseche e materiali del comportamento dell’individuo e nel contesto sociale in cui opera. Le religioni hanno elementi comuni e spiegano diverse problematiche economiche prima fra tutte le relazioni di natura creditizia che –come prima indicato-hanno nella natura fiduciaria un elemento di stabilità come anche le attuali crisi finanziarie hanno dimostrato…